menu
Gli Associati >> Riserve Naturali >> Riserva Saline di Trapani e Paceco





RISERVA SALINE DI TRAPANI E PACECO

La riserva naturale orientata delle saline di Trapani e Paceco è tale dal 1995, al fine di tutelare una delle ultime zone umide costiere rimaste in Sicilia.
La particolare condizione climatica, la presenza delle saline e l’assenza di azione antropica hanno permesso un fortissimo sviluppo faunistico. Presenze del tutto eccezionali sono infatti gli uccelli che di stagione in stagione al passaggio migratorio riservano una sosta in questo paradiso terrestre.
Uccelli come i cavalieri d’Italia o aironi bianchi, fenicotteri, provenienti da ogni continente possono essere osservati e fotografati con tranquillità dai visitatori che accorrono numerosi in cerca di emozioni in sintonia con la natura.
Riconoscimenti internazionali sono arrivati per un sito che permette ancora la sopravvivenza di molte specie di uccelli e di animali, ma anche di flora che cresce rigogliosa e colora e profuma l’ambiente.
Ma alla riserva, e soprattutto alle saline, va oggi il merito di essere un chiaro esempio di perfetta integrazione tra la natura e le attività umane, dando chiara dimostrazione di come sviluppo dell’economia e tutela dell’ambiente non sempre siano incompatibili.

Powered by ADA Comunicazione