menu
Gli Associati >> Enti Pubblici >> Comune di Castellammare del Golfo






COMUNE CASTELLAMMARE DEL GOLFO

Conosciuta per lo splendido golfo della Costa Gaia e per i famosi faraglioni di Scopello Castellammare del Golfo è oggi una rinomata meta turistica. Qui il mare è stato per secoli fonte di sopravvivenza grazie ad una tradizione marinara antichissima. Il primo nucleo si presume fondato dagli Elimi di Segesta, che lo utilizzarono come emporio per intrattenere rapporti marittimi con altri popoli. Anche gli arabi utilizzarono il porto, costruendo sul molo una torre che oggi è il castello (visitabile) dal quale la città prende il nome.
Nei secoli la cittadina comincia a estendersi e, come per gran parte delle città siciliane, sono le chiese a fissarne i confini; molti i santuari che vi sorgono: la Chiesa di Sant’Antonio da Padova, la Chiesa del Purgatorio, ma soprattutto la Chiesa Madre, all’intero della quale si trova la Madonna del Soccorso, matrona della città.
L’assetto urbano di Castellammare è distribuito ai piedi del monte Inici e tutte le strade sono caratterizzate da scalinate e cortiletti fioriti, la vera anima di questa piccola, ma splendida cittadina. Da non perdere, una visita alla vicina meravigliosa riserva naturale dello Zingaro.

Powered by ADA Comunicazione