menu
 


Attività di volontariato civico per riqualificare la “Casina delle Palme” a Trapani … “Casina Day”

Giornata di volontariato civico, su iniziativa della Strada, svolta in collaborazione con i volontari di Legambiente Trapani, Italia Nostra Trapani, AIAB Trapani, Ass. Italiana Agricoltura Biologica, FIAB Trapani, per la rimozione dei pannelli informativi da tempo scoloriti ed obsoleti, il riordino e la pulizia dell’area della Casina delle Palme, Gioiello di Città in stile Liberty (La Grassa, 1922), destinata ed utilizzata sino alla fine degli anni ‘80 come “caffè all’aperto” e spazio open air per gli spettacoli culturali, artistici e musicali; da due anni in stato di abbandono e degrado. L’iniziativa di volontariato, condotta con successo, ha avuto lo scopo di sollevare l’attenzione dell’A.C. ad intervenire tempestivamente per risolvere lo stato di inagibilità ed insicurezza dei locali, che dal 2013 era stato segnalato al Comune ed aveva causato la sospensione delle attività assegnate a bando pubblico nel 2010 alla Strada (Infopoint croceristi e Stand espositivi).
L’attività di ripristino dell’area da parte dell’associazione, funge da stimolo per fare intraprendere all’A.C. percorsi di riqualificazione del sito per consentire l’immediata fruizione della prestigiosa location a cittadini e turisti, come peraltro proposto dalla Strada già nel 2013 con il progetto Visit & Degusta Trapani, che attingendo a fondi regionali e privati (con beneficiario il Comune) proponeva di potenziare i servizi di accoglienza turistica ripristinando l’antico “Chalet” e l’area Wi-fi del centro storico.
Nel ringraziare tutti i volontari e le associazioni che hanno collaborato, è ammirevole constatare che l’associazionismo in rete, collaborativo,costruttivo e propositivo può rappresentare un valore anche per le Istituzioni, per fermare il degrado in cui versano i beni culturali e migliorare il decoro e la fruizione dei Gioielli della Citt



«Torna Indietro
Powered by ADA Comunicazione