menu
 


Giornata conclusiva del "Corso Intensivo sull’informazione 2.0 e l’uso professionale del Web Marketing e Social Media"

Si è concluso l’11 febbraio il corso sull’“Informazione 2.0 e l’uso professionale del Web Marketing e Social Media” tenuto dai relatori Bruno Bertero, Daniele Simonetti e Sara Peiroleri della Four Tourism di Torino, organizzato dalla Strada del Vino Erice DOC, presso Confindustria Trapani.
Un corso di alta formazione aperto a tutti, che ha visto la partecipazione di un gruppo variegato di giovani operatori locali, nell’idea di fare formazione in “rete” tra referenti privati e pubblici per promuovere efficacemente ed in sinergia il comparto del turismo sul web. Presenti numerosi operatori turistici, responsabili delle principali reception, liberi professionisti, giovani studenti degli Istituti Superiori (assegnatari di Borse di Studio, istituite dalla nostra associazione) e dipendenti delle amministrazioni pubbliche dei comuni associati alla “Strada del Vino Erice DOC”. Il corso è stato la testimonianza che il web ed i social network sono oggi uno strumento indispensabile per un utilizzo efficace della comunicazione online, sia per il business degli operatori sia per il rilancio del Turismo della “Destination Trapani”.
Gli argomenti del corso, iniziato il 20 gennaio e sviluppatosi in 4 giornate full immersion, sono stati: l’Informazione 2.0, le strategie ed i nuovi strumenti offerti dal Web per il Turismo, l’applicazione operativa e l’analisi dei social network più diffusi con l’obiettivo di applicare la corretta strategia ai fini del marketing del proprio brand, in grado di indicizzare su Google sia le strutture ricettive che i servizi e nel suo complesso la destinazione, l’analytics per esaminare i risultati in modo tangibile, il content marketing per redigere correttamente contenuti per siti, blog e newsletter in funzione di un determinato target business. Durante le giornate di formazione i relatori hanno esplorato in modo interattivo con i partecipanti tutte le principali sfaccettature dei temi, dalla creazione degli account al monitoraggio dell’attività, compresi alcuni modelli di successo.
Gli iscritti al corso hanno mostrato grande entusiasmo sugli argomenti trattati dai relatori della Four Tourism ed hanno deciso di dare una continuità al corso attraverso la realizzazione di un gruppo Facebook ed un Blog, denominati “Blogger Trapani”, dove potere continuare il dialogo e il confronto costruttivo nell’interesse comune di rilanciare la “Destinazione Trapani” attraverso il web, nonché attivare scambio di know how e di best practice al fine di condividere informazioni utili da utilizzare per il proprio business, individuale e territoriale. Si ringrazia Confindustria Trapani per la collaborazione e la disponibilità della sede.


«Torna Indietro
Powered by ADA Comunicazione