menu
 


8 Feb 2011: ERVIN LASZLO - Un candidato Nobel a Trapani

Il Comune di Trapani, con la collaborazione del LICEO SCIENTIFICO “V. Fardella”, per Il giorno 8 Febbraio, alle ore 10,00 presso la “Sala Perrera” in via Libica, ha organizzato una conferenza su un tema di grande attualità: “MUTAMENTI CLIMATICI ED INTERAZIONE DELL'UOMO CON L'AMBIENTE”.
L’iniziativa, di elevato valore culturale e scientifico, è rivolta sia alle autorità che alla classe dirigente della Città ed in particolare a coloro che hanno un ruolo di responsabilità nel settore sociale e dell’ambiente. E’rivolta anche agli studenti delle scuole del territorio trapanese che sono invitate a partecipare con particolare interesse. In particolare, la conferenza è rivolta ai Giovani delle classi quinte dei liceo scientifico e classico, ed a una selezione di studenti delle Scuole Medie. Il tema è stato scelto al fine di sensibilizzare i giovani e gli adulti ad una maggiore tutela e consapevolezza dell’ambiente in cui viviamo.
Lo scopo è quello di voler promuovere una nuova coscienza sociale, più attenta a una visione etica basata sul rispetto e l’equilibrio, accompagnati da un’attenta conoscenza dell’attuale modello di sviluppo della società.
Avremo l’onore di ospitare a Trapani, e di incentrare la Conferenza con un relatore di fama internazionale, il prof. Ervin Laszlo, filosofo della scienza, autore di numerosi libri tradotti in tutto il mondo e Presidente del Circolo di Budapest, a cui hanno aderito personalità della scienza,d ella religione e della cultura come il Dalai Lama, Desmond Tutu, Vaclav Havel, Michail Gorbachev, Peter Gabriel, Gillo Pontecorvo, Edgar Mitchell, Peter Ustinov, Arthur C. Clarke, Milos Forman, Zubin Mehta, Liv Ullman, Edgar Morin per citarne solo alcuni. ERVIN LASZLO è stato due volte candidato Premio Nobel per la Pace.
Il professore affronterà con toni semplici ed adatti al pubblico presente, tematiche di grande attualità, in quanto metteranno in luce l’interazione uomo-natura, aprendo così la strada verso la costruzione di una visione del mondo globale e partecipativa, perché basata sulla stretta connessione fra tutti gli elementi della natura, uomo e organismi viventi inclusi.
Alla manifestazione interverranno anche: il Sindaco di Trapani, dott. Girolamo Fazio, ci sarà un saluto dell’Ass. alla P.Istr. del Comune di Trapani, dott.ssa Franca Scalabrino, della Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico “V. Fardella”, prof.ssa Franca Valenti, quindi l’Introduzione di Vincenzo Bandi. Durante la conferenza verrà proiettato, in sala, il filmato “OLOS - L’ANIMA DELLA TERRA” con contenuti ed immagini davvero straordinari. La partecipazione alla Conferenza è una esperienza da non perdere, sia per il suo valore culturale, che per gli elevati stimoli alla riflessione, sul modo consapevole di comprendere e di vivere la vita.




«Torna Indietro
Powered by ADA Comunicazione