menu
 


Gen 2011 :La S.D. V. ERICE DOC svolge Attività di Formazione e Comunicazione ai Giovani e pubblica un volantino informativo sul tema :“GUIDA al CONSUMO CONSAPEVOLE di ALCOLICI”

L’Associazione SDV Erice DOC scende in campo nell’affrontare problematiche sociali che riguardano i GIOVANI.
In particolare, tra Natale e Capodanno, ma come progetto di comunicazione da sviluppare nel 2011, l’Associazione SDV ERICE DOC, ha svolto una importante attività di comunicazione, dedicata esclusivamente al mondo dei Giovani e dei Giovanissimi, sul “CONSUMO CONSAPEVOLE dei PRODOTTI ALCOLICI”. L’iniziativa dell’Associazione, e’ stata patrocinata dal CLUB LIONS di Trapani, e affronta concretamente il problema dell’abuso dei prodotti alcolici (Birra, Vino, Superalcolici) da parte delle fasce sociali più giovani, che si approcciano al consumo spesso in modo poco consapevole, ed anche pericoloso per se stessi e per gli altri.
E’ stato realizzato un VADEMECUM per i Giovani, con una veste grafica attraente,
i cui contenuti sono di natura didattico -formativa e di educazione al consumo.
La distribuzione gratuita ai Giovani del Depliant è stata avviata in via sperimentale durante il Mercatino di Natale di TRAPANI, presso l’INFOPOINT della CASINA delle PALME, ed ha incuriosito molto i ragazzi, sia per il sua veste grafica elaborata in chiave adatta ai giovani, sia per i suoi contenuti, giudicati semplici, e che inducono alla riflessione sulle scelte di consumo.
Il piano di comunicazione diretto ai Giovani sul “Consumo Consapevole degli Alcolici” proseguirà nel 2011, coinvolgendo le Scuole Superiori, le Associazioni, e le Istituzioni di competenza, con i quali si vuole organizzare delle Conferenze sul Tema, e tra i Relatori saranno invitati proprio Giovani Studenti, che porteranno la loro testimonianza e la loro “Vision” del problema affrontato.
Questo Depliant, spiega dettagliatamente ai Giovani che si può bere con controllo e moderazione, divertendosi senza esagerare. La Degustazione di un buon bicchiere di Vino è Salutare e deve essere vissuta, come la ricerca di un piacere sensoriale.
Da quando la legge si è inasprita, i risultati parlano chiaro: meno incidenti mortali sulle strade. Proprio per questo motivo nel mese di Luglio è stato redatto il nuovo Codice della Strada, nello specifico l’articolo 186, con sanzioni sempre più gravi a chi infrange la legge, ma soprattutto mette in pericolo non solo la propria vita ma anche quella degli altri.
Come è noto in questi ultimi anni, gli incidenti stradali dovuti a stato di ebbrezza sono aumentati notevolmente, questo perché i ragazzi, tendono a divertirsi e cercare lo “SBALLO” superando il limite che il fisico può sopportare.
Ma soprattutto nel Depliant, si è voluto indicare le motivazioni per cui è sbagliato bere alcolici abusandone e creando quindi dipendenza. È sempre più noto nella nostra società l’aumento del Disagio Giovanile, che si riflette poi nell’ uso inconsapevole ed incontrollato di alcoolici.
Per questo abbiamo voluto che arrivasse ai Giovani, questi messaggio:
Promuovi il Consumo Consapevole: migliorerai te stesso rendendoti socialmente utile!



«Torna Indietro
Powered by ADA Comunicazione