menu
 


Natale 2009 a Trapani

Con la manifestazione a carattere storico – folcloristico “Ti ricordi quannu….”, organizzata dal Consorzio Cento, si apre sabato 19 Dicembre alle 18.30 il programma delle manifestazioni natalizie, promosso dall’Assessorato all’Identità Culturale e Promozione del Territorio, guidato da Cettina Spataro, con la collaborazione dell’Assessorato alle Aree Decentrate, guidato da Girolamo Marino.

Contemporaneamente, in quattro diversi siti del centro storico, inizieranno le rappresentazioni del teatro tradizionale e popolare: presso la Chiesa di Sant’Alberto di via Garibaldi sarà messo in scena “Colapisci”, a cura dell’Associazione Amici di Nino Martoglio, presso il Mercato del Pesce Alessandro Gandolfo metterà in scena “Storie comiche siciliane”, nell’androne di Palazzo De Filippi in via San Francesco di Paola, sede istituzionale e dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, la compagnia Amici di Nino Martoglio si esibirà in “La baronessa di Carini” ed alla Casina delle Palme ci sarà il cantastorie Peppino Castro. La serata si concluderà con il concerto in Piazza Vittorio Veneto del gruppo “Akkura”. L’inizio del concerto è fissato per le 23.00.

Le manifestazioni natalizie organizzate dal Comune coinvolgeranno soprattutto i quartieri e le frazioni.

Domenica 20 Dicembre
A Pietretagliate si terrà la sfilata di Babbo Natale, a cura dell’Associazione Periferiattiva. Il programma prevede alle 9.00 il raduno dei partecipanti nello spiazzo antistante la chiesa della frazione. Tutti coloro che parteciperanno alla sfilata indosseranno un abito di Babbo Natale. Alle 9.30 la sfilata partirà da Pietretagliate ed arriverà a Palma. Dopo una breve sosta in piazza raggiungerà la piazza di Salinagrande per la conclusione della manifestazione con la distribuzione di cioccolata calda e panettone e la consegna degli attestati a tutti i partecipanti. Nelle piazze di Palma e Salinagrande sarà allestito un piccolo palco con “la poltrona di Babbo Natale” per le foto con i bambini. La sfilata sarà preceduta da un trenino apripista.

In città, con inizio alle 10.00, orario in cui è previsto il raduno dei partecipanti in Piazza Vittorio Emanuele, si terrà la maratona di Babbo Natale, a cura della Phonenix Association Onlus. A tutti coloro che parteciperanno sarà consegnata una pettorina ed un costume di Babbo Natale. Alle 10.30 è prevista la partenza. I partecipanti attraverseranno la via Fardella, fino a Piazza Martiri d’Ungheria, e ritorno verso Piazza Vittorio Emanuele. Ad ognuno verrà consegnato un attestato di partecipazione. Per i partecipanti anche cioccolata calda e panettone.
Alle 16.00 presso il campo sportivo comunale Bonacerami si terrà la finale per il primo e secondo posto del 2° trofeo Bonacerami. Seguirà la premiazione.

Dalle 15.00 alle 18.00 a Locogrande si terrà la manifestazione “Happy Christmas”, a cura di Dimi’s Band, con un trenino con animatori che percorrerà le vie della frazione. Dalle 15.00 alle 19.00 “Natale in musica”, a cura della Mex Produzione: sette giovani musicisti con strumentazione bandistica suoneranno musiche natalizie vestiti da Babbo Natale.

In città dalle 17.30 alle 20.30, in centro storico, ci saranno gli zampognari. L’iniziativa è curata dall’Associazione culturale musicale “Musikè”. Dalle 18.00 alle 23.00 si terrà invece in Piazza Mercato del Pesce la manifestazione “Incontriamoci….al presepe vivente”, organizzata nell’ambito della Festa della Solidarietà, promossa dall’Assessorato per la tutela della famiglia ed il sostegno solidale, guidato da Barbara Tomasino.

Lunedì 21 Dicembre
Dalle 16.00 alle 17.30 presso la parrocchia di San Giuseppe a Fulgatore si terrà, a cura di Dimi’s Band”, si terrà la manifestazione Happy Christmas.

Dalle 18.00 alle 20.00 presso Baglio Nuovo nella frazione di Ummari, Natale “mascarato” (animazione e trucchi) e animazione con balli di gruppo.

Martedì 22 Dicembre
La manifestazione “Happy Christmas”, a cura di Dimi’s Band”, animerà le frazioni di Guarrato e Rilievo.

Dalle 10.00 alle 11.30 davanti la Chiesa di Rilievo ci saranno Roller Girls (“Nataline” in pattini) ed il trenino musicale.

Dalle 12.00 alle 13.30 la manifestazione si sposterà davanti la chiesa di Guarrato.

In città, presso la Casina delle Palme, sarà messa in scena, a partire dalle 21.30 la commedia musicale in lingua siciliana “E vinni….Natali!”, a cura di Giuseppe Vultaggio.

Mercoledì 23 Dicembre
L’evento clou delle manifestazioni natalizie è l’allestimento di una pista sul ghiaccio a Villa Margherita. L’inaugurazione si terrà nel corso della manifestazione “Christmas on ice”, che vede la partecipazione degli atleti Marco Manenti e Giulia Magrì, campioni di pattinaggio della categoria juniores, che hanno ottenuto importanti traguardi in ambito nazionale ed internazionale.

Il programma della manifestazione prevede alle 16.30 l’esibizione dell’Associazione Musicale Ericina, che suonerà l'Inno Nazionale. Seguirà “Il dolce albero della solidarietà”, a cura del gruppo di Volontariato Vincenziano con la partecipazione dello chef Peppe Giuffrè che realizzerà un gigantesco albero di panettoni. Fino alle 18.00 si esibiranno gli artisti di strada e dalle 18.15 inizierà l’esibizione dei campioni di pattinaggio Marco Vanenti e Giulia Magrì. Lo spettacolo prevede tre esibizioni di coppia più una in cui i due atleti accompagneranno lungo tutto il perimetro di ghiaccio i bambini della scuola di pattinaggio locale.
Alle 19.00 si terrà l’esibizione del coro “Gospel & Spiritual by Vocal Dreams”, composto da 18 elementi, a cura dell’Associazione Musicale Sintonia.
Chiuderà la serata, musica dal vivo a cura di Maurizio D’Aguanno, Peppe La Commare & The Invisibile Band.

La pista sul ghiaccio di Villa Margherita sarà aperta al pubblico fino al 16 febbraio. Sono previsti tre turni: il turno A dalle 10.00 alle 13.00, il turno B dalle 15.30 alle 19.00 ed il turno C dalle 19.30 alle 23.00. Il costo del biglietto è di 5 euro per i bambini fino ad 11 anni e di 8 euro per tutti gli altri. Nel turno A biglietto unico di 5 euro.

Giovedì 24 Dicembre
Villa Margherita diventa lo scenario dell’animazione per i bambini, con la presenza di Babbo Natale. La manifestazione, a cura della ditta Festa shop di Michele Saladino, si terrà dalle 10.00 alle 13.00.

In Piazza Vittorio Veneto alle 10.00 si terrà l’esibizione della Band stile New Orleans a cura dell’Associazione Musicale Ericina.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17.00 “Natale in Musica” a cura della Mex Produzione, con la sfilata dei musicisti in via Fardella e, alle 19.00, a Villa Margherita.

Dalle 18.00 alle 20.00 a Piazza Saturno, “La magia del Natale cantata”, a cura della ditta Festa Shop di Michele Saladino.

Venerdì 25 Dicembre
Il giorno di Natale nella frazione di Xitta, in Piazza Madrice, dalle 16.00 alle 18.00, animazione per bambini, a cura della ditta Festa Shop di Michele Saladino e trenino musicale.

Sabato 26 Dicembre
Dalle 16.30 alle 18.30 a Villa Margherita animazione per i bambini, a cura della ditta Festa Shop di Michele Saladino.

Domenica 27 Dicembre
Dalle 16.00 alle 19.00 “Happy Christmas”, animazione con balli di gruppo, a cura di Dimi’s Band

Martedì 29 Dicembre
Dalle 16.00 alle 19.00 animazione dedicata ai bambini, a cura della ditta Festa Shop di Michele Saladino

Mercoledì 30 Dicembre
A Villa Margherita alle 21.30 musica dal vivo “Palchetto della musica”, a cura dell’associazione musicale Sintonia

Sabato 2 gennaio
Animazione nei quartieri a cura dell’Associazione Sicilia Promotion, con il seguente programma: dalle 16.00 alle 17.00 a Villa Rosina (via Calipso, chiesa Ns. Signora di Loreto), dalle 16.00 alle 17.30 a Cappuccinelli (via della Pace, Chiesa San Giovanni Battista), dalle 16.00 alle 17.00 a Fontanelle (Viale Umbria, Chiesa SS. Salvatore)

Domenica 3 gennaio
Alle 18.30 presso la Chiesa di San Giuseppe detta “Carminello”, in via Garibaldi, si terrà il concerto di Natale, a cura del Movimento Apostolico

Nella piazza della frazione di Palma dalle 15.30 alle 18.00 Festa della Befana a cura della ditta Festa Shop di Michele Saladino

Lunedì 4 gennaio
In Piazza Saturno alle 16.30 un momento dedicato alla solidarietà a cura del gruppo di Volontariato Vincenziano con la partecipazione dello chef Peppe Giuffré che preparerà una cassata siciliana live. Fino alle 18.00 si esibiranno anche artisti di strada.

Nella piazza della frazione di Palma a partire dalle ore 16.00, la manifestazione “Incontriamoci….al presepe vivente”, promossa dall’Assessorato per la tutela della famiglia ed il sostegno solidale. Si esibiranno inoltre “I Zampugnara”, a cura dell’associazione “Enarmonia”.

Martedì 5 gennaio
A Villa Margherita dalle 10.00 alle 13.00 “Arriva la Befana”, a cura della ditta Festa shop di Michele Saladino.

Mercoledì 6 Gennaio
Presso il teatro Tito Marrone alle 18.00 si terrà la IV edizione della Befana SIAP del poliziotto, manifestazione promossa dalla Polizia di Stato.

Dalle 16.00 alle 19.00 a Villa Margherita “La befana arriva in città”, a cura di Dimi’s Band.



COMUNE
«Torna Indietro
Powered by ADA Comunicazione